La detersione del viso

La pelle del viso è esposta ogni giorno alle aggressioni del vento e del sole più di qualsiasi altra parte del corpo, l’inquinamento atmosferico deposita su di essa un impalpabile pulviscolo che si addiziona ai residui lasciati dal make-up ostruendone i pori ed impedendo all’epidermide di “respirare” liberamente.

La pelle che non è detersa quotidianamente in profondità assume, con il passare del tempo, un colorito spento e opaco e un aspetto stanco. E’ importante quindi adoperare prodotti delicati che rispettino il ph ed il naturale film idrolipidico della pelle ma che allo stesso tempo siano in grado di pulire la pelle a fondo senza inaridirla ed irritarla.

Per la detersione del viso è dunque opportuno scegliere prodotti specifici come latte detergente, gel, crema, mousse struccante da utilizzare con o senza risciacquo, prodotti non aggressivi in grado di pulire efficacemente la cute rispettandone l’integrità.

Il latte detergente è un’emulsione cremosa indicata per chi ha la pelle secca o molto secca da applicare sul viso asciutto per poi essere asportata tramite un batuffolo di cotone imbevuto in una soluzione alcolica o idroalcolica (acqua termale o tonico).

I gel e le creme struccanti sono indicate per pelli normali, miste e grasse e vengono applicate sulla pelle umida e risciacquate con acqua. E’ fondamentale porre particolare attenzione a determinate zone del viso come labbra e occhi. Le labbra sono, infatti, molto più delicate del resto del viso, in quanto non protette dal manto detto “film idrolipidico” formato da grassi e acqua. Invece per struccare gli occhi è necessario utilizzare solo prodotti specifici la cui composizione è molto simile a quella del liquido oculare.

Chi possiede una pelle molto grassa invece dovrebbe evitare prodotti troppo sgrassanti che rischiano di stimolare ulteriormente le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo.

Infine per una pulizia profonda e un viso più fresco si può ricorrere periodicamente a trattamenti intensivi come maschere, scrub e gommage. In questo modo si otterrà una pelle più levigata e un colorito più uniforme e luminoso.

© Farmacia Clemente