Gambe in forma per l’estate

E’ arrivato il caldo e le problematiche di vene, capillari e cattiva circolazione sanguigna si manifestano con maggior enfasi.

Gambe gonfie, pesanti, dolenti sono alcuni dei sintomi che si percepiscono con maggior facilità.

Quando il problema del gonfiore alle gambe diventa insopportabile, è indispensabile avere forza di volontà e modificare il proprio stile di vita seguendo una dieta equilibrata ricca di fibre, di frutta e di verdure fresche, povera di grassi e sale. Ma la dieta non basta, anche l’attività fisica è fondamentale.

Inoltre per migliorare la circolazione a livello dei capillari e ridurre così il senso di pesantezza e stanchezza agli arti inferiori, sono particolarmente efficaci gli integratori a base di isoflavonoidi contenuti nell’estratto di foglie di vite rossa, i quali aumentano l’elasticità delle pareti venose rendendole più toniche.

Le sostanze più utili in queste problematiche sono:

  • il rusco che aiuta a contrastare l’indebolimento della parete dei capillari, oltre ad avere un’azione vasocostrittrice molto efficace;
  • la centella che migliora la resistenza e l’elasticità delle pareti venose;
  • la vite rossa che riduce la permeabilità e la fragilità dei capillari e ha inoltre valide proprietà antinfiammatorie.

Imparare a valutare la salute delle proprie gambe è di fondamentale importanza per intervenire con misure preventive ed evitare quindi il peggioramento della sintomatologia.

© Farmacia Clemente