“Ci sta a Cuore il tuo CUORE”

NOVEMBRE E’ IL MESE DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia (44% del totale), con 242.000 decessi all’anno: il 30% di questi è causato dall’infarto del miocardio, che colpisce ogni anno 200.000 abitanti del nostro Paese. Nel giro di 20 anni, il tasso di mortalità per patologie coronariche è diminuito però del 10%. Più dell’evoluzione dei farmaci, si sono rivelate fondamentali l’adozione di stili di vita sani e la diagnosi precoce.

Per questo motivo la Farmacia Clemente appartenente ad Apoteca Natura, rete di oltre 500 Farmacie specializzate in salute naturale e servizi di prevenzione, promuove insieme a tutte le altre Farmacie del network e in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) e AMD (Associazione Medici Diabetologi) la Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “CI STA A CUORE IL TUO CUORE”.

Lo scopo è aiutare la persona a individuare eventuali fattori di rischio da riferire al Medico e comprendere come una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e l’abolizione di stili di vita scorretti, come ad esempio il fumo, rappresentano le armi vincenti per combattere, a qualsiasi età, l’insorgere di patologie cardiovascolari.

Per tutto il mese di Novembre, ogni Martedì su prenotazione, la Farmacia offrirà gratuitamente i seguenti servizi:

  • misurazione della colesterolemia totale,
  • misurazione della pressione arteriosa
  • compilazione del Questionario che consente la creazione della Mappa del Benessere Cardiovascolare e l’utilizzo di 2 strumenti ufficiali per la rilevazione di eventuali Fattori di Rischio (Red Flag): la Carta del Rischio Cardiovascolare ISS (Istituto Superiore di Sanità) e il Test FINDRISC OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la rilevazione del rischio di diabete mellito di tipo 2.

Il ruolo di noi Farmacisti sarà di guidare le persone che non presentano fattori di rischio tali da ricorrere al Medico, ad una automedicazione consapevole, consigliando l’osservazione di semplici ma fondamentali regole per migliorare il proprio stile di vita e ricorrere, se necessario e appropriato, anche all’aiuto delle piante medicinali.

© Farmacia Clemente