Soffri di problemi di circolazione?

Come è ormai noto nel periodo più caldo dell’anno molte persone accusano pesantezza agli arti inferiori talvolta accompagnata da rossore, pruriti, formicolii e crampi. Tali fastidi sono dovuti al mal funzionamento della circolazione sanguigna ed in particolare alla fase del ritorno venoso.

La prolungata immobilità (sia seduta che in piedi), l’obesità, la vita sedentaria, l’influenza di fumo e farmaci, possono influire sulla funzionalità del microcircolo.

Gambe pesanti: ecco i rimedi

La natura ci offre rimedi naturali per alleviare i sintomi e per migliorare la circolazione.
I principi attivi che si utilizzano sono estratti principalmente da piante come:

  • Rusco: Ruscogenine (saponine steroidee) – coadiuvanti nel trattamento dei disturbi associati all’insufficienza venosa cronica quali dolori e senso di pesantezza alle gambe, edema, prurito e crampi notturni ai polpacci.
  • Vite Rossa: flavonoidi, antocianine – protegge le pareti più interne delle vene, riducendone la permeabilità e mantenendole più elastiche.
  • Centella: acido asiatico, acido madecassico e asiaticoside – stimola la produzione di collagene irrobustendo le pareti dei capillari.
  • Ippocastano: miscela di saponine – ha attività antinfiammatoria e diminuisce la permeablità capillare.

I prodotti commerciali naturali che contengono questi estratti di piante flebotoniche sono:

  • Ruscoven bio gel: è un cosmetico biologico. L’efficacia del prodotto è dovuta alla sinergia funzionale di tutti gli estratti incorporati in un fresco gel di origine naturale.
  • Rusconven capsule: garantisce un apporto di principi attivi naturali utili per favorire la funzionalità del microcircolo.
  • Flebil: è una linea di prodotti a base di Pycnogenol e Troxerutina, bioflavonoidi di origine naturale con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e trofiche per la parete dei vasi. L’azione sinergica dei due componenti rende Flebil unico, per riequilibrarela microcircolazione e a rendere migliore il trofismo dei vasi sanguigni.

La linea di farmaci che aiuta il microcircolo è Venoruton. Dei prodotti a base di oxerutina appartenente alla classe dei flavonoidi con spiccato tropismo per l’endotelio venoso. Migliora la circolazione e l’ossigenazione del sangue. Da segnalare come novità 2012 una pratica formulazione di Venoruton in compresse effervescenti da 1000 mg.

© Farmacia Clemente