Trucco: quando un tocco di colore annuncia la bella stagione

Che la bella stagione sia nell’aria lo si capisce anche dai colori. Infatti sui volti delle donne compaiono i primi tenui colori pastello. Dettagli ricercati in ombretti dalle texture molteplici per un effetto satin o bagnato che in ogni caso incornicia lo sguardo. Non manca il nude look, che crea un gioco molto semplice e delicato con polveri neutre. Questo sugli occhi, che comunque accanto all’ombretto vengono riempiti da un filo di matita e da un tocco di mascara, specialmente da destinare alle uscite serali. Sulle gote ad illuminare l’incarnato ci pensa un velo di fard dal colore rosato che fa pensare ad una veloce esposizione magari in riva al mare. Sulle labbra un tocco di rosa dato da un lucido o da un rossetto per un effetto bon ton.

Ma la stagione va avanti e l’abbronzatura si intensifica diventando bronzata e allora quale sarà il make-up adatto a farla risaltare?

Per tutti i giorni via libera ai colori caldi della terra, come il bronzo e l’oro, mentre la sera si potrà decidere di stupire con tonalità fredde e dall’effetto laminato. Ma a qualcuna dona maggiormente lo stile anni ’50-’60 e allora in questo caso predomineranno il colore crema cashmere lavanda tutti rigorosamente perlati per ricreare l’effetto “dolce vita”.

Ma cosa sappiamo sui prodotti cosmetici?

I cosmetici hanno lo scopo, esclusivo o principale, di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo, i denti o la mucosa su cui sono applicati.

Ma tutti i prodotti cosmetici dal latte struccante al tonico agli ombretti sono sicuramente molto delicati e devono essere conservati in modo adeguato. Infatti i prodotti che non sono conservati bene o non vengono utilizzati correttamente possono dare reazioni sulla pelle talvolta molto marcate come:

  • Eczemi
  • Dermatiti da contatto
  • Pseudorosacea
  • Acne da contatto
  • Alterazione della pigmentazione della pelle
  • Alterazione della pigmentazione delle unghie ( onicomicosi)
  • Alterazione della pigmentazione dei capelli
  • Granulomi ( dovuti a Sali di zinco e alluminio)
  • Fotoallergia

Quindi è buona norma leggere le etichette e affidarsi a prodotti di sicura origine e di alta sicurezza.

…lo sapevate che?

In media al giorno ogni uomo utilizza circa 7 prodotti cosmetici mentre una donna arriva ad utilizzarne ben 20.

Il nostro consiglio:

Per Korff la bellezza è una sofisticata forma d’arte ed il make up ne è l’esaltazione. Cure Make Up è la perfetta sintesi tra colore e trattamento, un’esclusiva linea di Maquillage Attivo che unisce principi attivi della più elevata ricerca scientifica a texture dalla spiccata sensorialità, per donare ad ogni donna una bellezza vera e profonda.

Retinolo High-Tech ed Acido Ialuronico si fondono con finissime micropolveri di Perla e di Diamante per regalare alla pelle il piacere di una luminosità unica e raffinata, a regola d’arte.

Dolomia make-up pura luce è una proposta di polveri, cere, lacche ed emulsioni raffinate, capaci di esaltare con la suggestione dei riflessi e del colore la bellezza naturale di ogni donna, senza dimenticare il rispetto della pelle.

Il make-up Dolomia ha una resa ottimale del colore e delle nuance, grazie ad una tecnologia cosmetica avanzata e a texture di ultima generazione che ne esaltano i riflessi e la luminosità.

© Farmacia Clemente